Benvenuti nella terra che diede il nome all'Italia intera
Scopri la storia e i borghi da vedere e visitare in Calabria
Un viaggio nel sud della Penisola non è solo la magnifica riscoperta dei tesori della Magna Grecia.
I borghi della Calabria da vedere e visitare assolutamente, quelli di origine medievale, raccontano storie altrettanto belle.
Sono paesi arroccati su una collina, sulle pendici di un monte, o magicamente lambiti dal mare.
Posti magnifici da visitare 🤩 che danno lustro a un territorio calabrese già di per sé ricco di testimonianze archeologiche.
E ancor prima del Medioevo, ad occupare l’attuale Calabria in tempi antichissimi (inizio I millennio a.C.), secondo alcune fonti fu Italo il re degli Enotri.
Le tribù enotrie diedero vita a insediamenti nell’entroterra, contrapponendosi dall’VIII secolo a.C. alle colonie greche sulla costa.
Erano indigeni? C’erano anche nei secoli prima dei Greci?
Possiamo fare solo ipotesi. Quando si parla di Enotri alcuni fanno riferimento anche ai “sissizi” 🥘 🍜, ovvero i grandi pranzi di comunità con abbondanti bevute. Simpaticamente possiamo considerarli la vera eredità enotria lasciata ai calabresi di oggi.
Il nome Calabria invece giunse quasi per caso. Lo abbiamo ereditato dalla… Puglia!!
Nel VI secolo d.C., quando i Bizantini con una certa risolutezza decisero di riprendersi militarmente un Sud che era preda di eserciti invasori, ci fu un riordinamento che unì la penisola salentina e la parte nord dell’attuale penisola calabrese (il Bruzio romano).
Il Salento era già chiamato Calabria dal tempo dei Romani e il nuovo possedimento bizantino assunse dunque il nome di Ducato di Calabria.
Quando e come nascono i borghi da visitare in Calabria
I borghi più belli da visitare in una vacanza in Calabria nascono nel Medioevo.
Accadde essenzialmente per due ragioni:
1) ci si doveva difendere dalle incursioni militari provenienti dal mare (arabi);
2) le zone in altura erano lontane dalla malaria delle coste paludose.
Due buoni motivi per andare a costruire fortezze inaccessibili sulle colline (anche vicino alla costa) e sulle montagne, luoghi fortificati che nei secoli si sono trasformati in borghi caratteristici.
Dopo il lungo dominio bizantino, a partire dall’XI secolo, con i Normanni, comincia un millennio che vedrà diversi eserciti e dinastie regnanti alla guida della Calabria, fino all’Unità d’Italia nel XIX secolo.
Come scegliere i borghi da vedere
Per goderti una vacanza meravigliosa, da viaggiatore più che da turista svagato, abbiamo preparato delle schede ricche di informazioni sui borghi calabresi medievali più belli e su tutti quegli attrattori culturali che città e paesini di Calabria possono offrire.
Per ogni borgo calabrese da visitare un monumento, un paesaggio, un’architettura, una chiesa, folklore, musei, archeologia, tradizioni.
Itinerari capaci di stimolare curiosità, destare stupore e arricchire la tua conoscenza.
Calabria autentica
In ogni borgo di Calabria, stanne pur certo, in un giorno qualunque della settimana troverai famiglie numerose riunite attorno a una tavola imbandita. Celebrano quel clima conviviale per ore.
É così, è cultura slow ben radicata. É una lenta scoperta del cibo. Lentamente, si apprezza il sapore di piatti gustosi creati da insostituibili nonne-chef. Un Sud autentico, che ci piace.
Le visite guidate nei borghi calabresi con Core Calabro
Borghi della Calabria da vedere e visitare nel tuo prossimo viaggio?
Resta sintonizzato sui canali di Core Calabro e prendi nota.
Siamo pronti a guidarti, se lo vorrai 👌🏽 , nella scoperta dei borghi calabresi più affascinanti.
Siamo guide turistiche per vocazione e per professione. I tour che facciamo sono degli spettacoli che diamo solo noi, non riproducibili.
Inseguiamo l’obiettivo di valorizzare l’esistente, divulgando il visibile e l’invisibile della nostra regione, cultura materiale e testimonianze immateriali.