GO UP
Image Alt

Cosa Vedere in Calabria

Benvenuti nella terra che ospita i Bronzi di Riace

Cosa vedere in Calabria

Selezionare cosa vedere in Calabria, in pochi giorni di vacanza, è un’operazione non proprio semplicissima. Affidati a una guida turistica che ti aiuterà a scegliere tra molte possibili vacanze e destinazioni in terra calabra.
Se ami la natura, non perdere tempo prezioso e corri a goderti il paradiso naturale dei parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte.
Se vuoi visitare i tesori archeologici della Magna Grecia devi per forza passare dal museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Qui sono collocati i Bronzi di Riace.
Se invece vuoi ammirare l’arte bizantina eredità del Medioevo, fai un salto a Rossano Calabro per vedere da vicino il Codex Purpureus Rossanensis, oppure visita la Cattolica di Stilo nella Locride.

Una vacanza in Calabria è tante vacanze insieme

Fare una vacanza in Calabria dà l’opportunità al turista di potersi organizzare un viaggio memorabile, ricco di destinazioni turistiche da visitare.
Si può passare dalla più classica vacanza al mare sulle spiagge vaste e selvagge della costa ionica, oppure in rinomate località turistiche del Tirreno come Tropea, alla vacanza di montagna nel parco del Pollino o in Sila.
Si possono visitare siti archeologici come Sibari, Scolacium o Locri Epizefiri, oppure luoghi magici come il Santuario di san Francesco di Paola o la Certosa di Serra San Bruno.
Si può esplorare il territorio calabrese e andare a scoprire i borghi abbandonati come Pentadattilo, o il fascino di borghi medievali arroccati come Cleto, borghi che svettano imponenti sul mare o sulle vallate come i bellissimi paesi di Santa Severina, Gerace, Morano Calabro, Altomonte, Fiumefreddo Bruzio.

Il trekking in Calabria

Tra le cose da fare in Calabria, quelle più emozionanti per un turista amante della natura, il vero turismo esperienziale, sicuramente consigliamo un trekking in compagnia delle nostre guide.
Una guida turistica, o una guida alpina con profonde conoscenze delle colline e montagne di Calabria, può accompagnarvi per sentieri meravigliosi.
Paesaggi come quello ammirato sul sentiero del Tracciolino, nella Costa Viola, oppure tra le montagne del Reventino e la foresta silana, sono tra gli scorci panoramici più elettrizzanti della Calabria, gioia per ogni fotografo. Per non parlare del senso di mistero e di sovrannaturale che si prova nel parco nazionale dell’ Aspromonte, facendo trekking lungo sentieri magici.
Tra le esperienze più belle consigliamo, inoltre, il rafting nel fiume Lao (tra monti del Pollino e monti dell’Orsomarso), accompagnati da istruttori professionisti.

Scoprire la Calabria col turismo enogastronomico

In Calabria si mangia bene.
Si possono fare tour alla scoperta del patrimonio agricolo, visitando le fattorie, gli allevamenti (vedere da vicino dove nasce il delizioso Pecorino Crotonese, per esempio) e facendo vere e proprie full immersion nei vigneti. Viticoltori pazienti e tenaci che producono il vino Cirò, da decenni il vanto dell’enogastronomia calabrese.

La Guida di Core Calabro

Core Calabro è la guida in carne e ossa (e in digitale) che ti farà scoprire la Calabria.
Abbiamo selezionato itinerari, luoghi e territori che a nostro giudizio meglio di altri possono rendere ricca e affascinante una vacanza in Calabria.

I Tour di Core Calabro

Core Calabro, guida turistica abilitata per la regione Calabria, si propone di aiutare il turista a pianificare il miglior itinerario di viaggio possibile. Scrivici per ogni info.
Siamo guide turistiche per vocazione e per professione. I tour che facciamo sono degli spettacoli che diamo solo noi, che non si possono riprodurre. Inseguiamo l’obiettivo di valorizzare l’esistente, divulgando il visibile e l’invisibile della nostra regione, cultura materiale e testimonianze immateriali.

Sai cosa vedere in Calabria?

Scopri i luoghi gli itinerari e le proposte di Core Calabro.