Itinerari turistici nella provincia di Vibo Valentia
La vacanza calabrese? Cibo, mare e belle escursioni nella natura. Per non parlare dei sorprendenti tour alla scoperta di luoghi della cultura come il borgo di Tropea o come il museo archeologico nazionale di Vibo Valentia.
Bene, sì, la provincia di Vibo è il luogo giusto per incominciare ad assaporare i piatti tipici di Calabria. Un territorio in cui la salutare dieta mediterranea si mescola alle tradizioni calabresi più genuine.
Vibo è al centro della Calabria e può essere il centro delle vostre vacanze.
A nord e a sud del porto turistico di Vibo Valentia marina si estendono le note paradisiache spiagge della Costa degli Dei, un mare favoloso.
Dalle alture del monte Poro si ammirano paesaggi unici. I tramonti marittimi con le isole Eolie sullo sfondo sono un panorama unico al mondo.
Antipasto mare e monti, tra tonno, cipolle, un gustoso pecorino e la cultura del piccante
Sull’altopiano del Poro si trovano “artigiani” del formaggio che producono un pecorino tra i più gustosi di Calabria.
Proseguendo verso l’interno, verso Spilinga, si va nella patria del piccante. Qui i laboriosi produttori della ‘nduja giocano col palato dei buongustai.
Di ritorno sulla costa, si assaggia la migliore cucina vibonese, semplice e raffinata, che esalta la solida tradizione delle tonnare un tempo presenti su tutto il litorale.
La protagonista indiscussa è la Cipolla Rossa di Tropea, marchio IGP che ha conquistato anche i grandi chef.
La Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia
Ma tutti gli itinerari turistici in provincia di Vibo Valentia portano dritti nella Costa degli Dei, dove spicca Tropea, dove le spiagge di Capo Vaticano sono meta di grande turismo internazionale.
Il porto turistico di Tropea è un altro luogo di attracco importante per yacht e velieri, piccole e grandi imbarcazioni. Sia da Vibo marina che da Tropea è possibile fare tour giornalieri in aliscafo alla scoperta delle Isole Eolie.
Itinerari culturali in provincia di Vibo
Tra le tappe più interessanti, nella serie di itinerari turistici e cose da vedere nella provincia di Vibo Valentia, vi segnaliamo nell’entroterra Soriano Calabro e Serra San Bruno.
A Soriano c’è un polo museale tra i più dinamici, ospitato nella cornice imponente del vecchio convento domenicano.
San Bruno di Colonia è invece il grande protagonista spirituale dei boschi delle Serre. Egli in pieno Medioevo fu il fondatore della Certosa, magnifico monastero sito nel territorio di Serra San Bruno (un comune che è famoso per le industrie familiari degli ultimi carbonai di Calabria).
La vita dei monaci della Certosa di Serra San Bruno, fatta di silenzio, meditazione, preghiera, ha attirato l’attenzione di studiosi e documentaristi.
Per rendere ancor più ricco il vostro tour culturale, prendete nota anche di un sito rupestre interessantissimo, le Grotte di Zungri. Ci parlano dell’uomo e del suo straordinario ingegno nell’adattamento ad ambienti difficili.
Nel museo archeologico di Vibo Valentia viene custodita una laminetta d’oro (è un pezzo rarissimo), elemento del corredo di una sepoltura femminile (forse V secolo a.C.). Su di essa vengono date istruzioni alla defunta sul comportamento da tenere una volta giunta nell’oltretomba.
Il tartufo gelato di Pizzo Calabro e la bella chiesetta di Piedigrotta
Un turista non se ne va dalla provincia di Vibo Valentia senza aver provato il Tartufo di Pizzo. Un gelato che è entrato nella storia. Sembianze che ricordano il fortunatissimo cioccolatino piemontese, ma questa super ghiottoneria è invece tutta calabrese e nacque per una casualità negli anni ’50.
La chiesetta di Piedigrotta, scavata in un blocco roccioso vicino alla spiaggia a nord di Pizzo, è qualcosa di unico.
Trionfo di arte popolare e devozione, è tra le attrazioni turistiche più gettonate nella regione Calabria.
Tour e visite guidate nella provincia di Vibo Valentia
Core Calabro, guida turistica abilitata per la Calabria, vi condurrà alla scoperta del ricco territorio vibonese. Lasciatevi guidare per scegliere gli itinerari più affascinanti. Dal mare alla gastronomia, dalle escursioni fino alle tradizioni popolari. I tour che facciamo in provincia di Vibo sono sempre spettacoli unici.