GO UP
Image Alt

Antologia Calabra

Tour di 6 Giorni

Antologia Calabra

a persona

In questa proposta abbiamo inserito 9 esperienze, da compiere in 6 giorni di visite. Si tratta di monumenti e luoghi che consideriamo un must per chi viaggia in Calabria e vuole scoprire le sue bellezze imperdibili. É un tour che, in poco meno di una settimana, riesce a proporre un concentrato di offerta turistica di eccellenza riconosciuta.

Visitare Santa Severina, uno dei borghi più belli d’Italia

Questo tour in Calabria non vuole farvi mancare niente. Il nome dice già tutto. Antologia Calabra, il tour guidato in Calabria alla scoperta di luoghi imperdibili.
Si ammirerà la splendida scenografia marina di Le Castella. La magia del borgo sulla roccia di Santa Severina, che sembra davvero una “nave di pietra” nella valle del fiume Neto, è una delle emozioni più belle per il turista. E poi ci sarà modo di conoscere Mattia Preti, vedere alcuni suoi capolavori pittorici influenzati dallo stile di Caravaggio, custoditi a Taverna, il suo paese. Sulla costa ionica, nel golfo di Squillace, bisogna fare tappa a Scolacium, il sito archeologico romano con accanto la graziosa architettura di mattoni rossi della basilica medievale di santa Maria della Roccella.

I Bronzi di Riace, simboli della Calabria

Sulla costa tirrenica calabrese, invece, sosta obbligata a Pizzo Calabro, che sfoggia il suo particolare gelato Tartufo. Il classico è morbida nocciola, ricoperta di cacao in polvere, con cuore di cioccolato fondente fuso, e forse prende il nome da un cioccolatino piemontese degli anni ’50. Oltrepassata l’incantevole visione dello stretto di Messina, si arriva al cospetto dei Bronzi di Riace, simboli di Reggio e “ambasciatori” della Calabria nel mondo. Questo tour calabrese è per veri turisti esploratori, assetati di cultura e amanti della natura. Perciò sarà bellissimo esplorare un pezzetto del Parco Nazionale della Sila, la foresta calabrese tutta da scoprire, in cui faremo un trekking entusiasmante.

La Cattolica di Stilo

Sullo Ionio, nel profondo Sud, a Stilo si incontra la traccia più illustre dell’architettura bizantina in Calabria: l’affascinante chiesetta della Cattolica alle falde del monte Consolino. E poco più a est, infine, abbiamo Monasterace e l’intrigante parco archeologico dell’antica Kaulon. Nel museo si conserva il noto Mosaico del Drago, popolarissimo tra gli addetti ai lavori e attrazione turistica tra le più interessanti in Calabria.
Col bus si conclude il tour sul mar Tirreno, per un passaggio indimenticabile a Tropea, a pochi km dal promontorio di Capo Vaticano.

  • Partenza
    Trasferimento in Calabria presso aeroporto di Lamezia Terme, oppure in bus via Autostrada del Mediterraneo. Si raggiunge hotel in Catanzaro lido o suo hinterland, base di partenza di ciascun tour giornaliero.
  • Consigli
    Indossare scarpe sportive, si camminerà spesso su ciottolato, sampietrini, anche strade in terra battuta. L'escursionismo nei parchi nazionali, che qui nello specifico si propone nella cornice della splendida Sila Piccola, è consigliabile in primavera-estate-autunno, nel bagaglio portare con sé una tuta e scarpe da trekking. Se lo si fa in inverno, verificare se c'è la possibilità di noleggio in loco di scarponi da neve, bastoncini e ciaspole per camminare più agevolmente. Per affrontare il canyon delle Valli Cupe di Sersale si consiglia di portare sul bus un cambio completo di abbigliamento.
  • Incluso
    Degustazioni local
    Guida turistica abilitata
    Ombrelli (parasole e pioggia)
    Radio whisper, ricevitori con auricolare per musei, luoghi affollati e per attuare un ottimo distanziamento sociale come suggerito dall'OMS
  • Non incluso
    Alloggio
    Biglietti per i Musei
    Pasti
    Ticket Parcheggi
    Trasporto/Spostamenti
1
Volo, visita di SCOLACIUM, pranzo e un giro nel borgo di TAVERNA (alcune opere di Mattia Preti)

TAVERNA, museo civico, zoom su san Sebastiano di Mattia Preti

Arrivo in mattinata del gruppo turisti all’aeroporto di Lamezia Terme. Si va nel parco archeologico di SCOLACIUM – testimonianza della Calabria Romana – in località Roccelletta di BORGIA, vicino Catanzaro. Oltre al foro scolacense, i cui scavi spiccano in mezzo ad un grandioso uliveto, ammireremo le antiche costruzioni di teatro e anfiteatro. A Scolacium, ad accogliere i visitatori all'entrata del parco, la maestosa architettura della basilica in mattoncini rossi di santa Maria della Roccella. Pranzo e trasferimento in bus presso un hotel nella zona di Catanzaro lido. La scelta del capoluogo di regione offre soluzioni alberghiere funzionali a tutti i tour programmati nelle diverse province. Primo pomeriggio si parte in direzione Taverna, paesino ai piedi della Sila Piccola, che raggiungeremo in un’oretta. Nel Museo Civico di Taverna, ospitato nell’ex convento dei domenicani annesso alla chiesa monumentale di san Domenico, si ammireranno opere d’arte di vari pittori. Concentreremo la nostra attenzione particolarmente sulla collezione riguardante il grande Mattia Preti, celebrato artista del ‘600 che nella chiesa ha lasciato ai posteri alcuni dei dipinti più pregnanti della sua lunga attività (altre opere stanno nella Galleria Nazionale di Cosenza). Il “Cavaliere Calabrese”, che ha lavorato a Roma, a Napoli e a Malta, è applaudito dagli appassionati d’arte di tutta Europa. Ingresso parco e museo Scolacium: 5 euro. Previa verifica riduzioni. Ingresso museo Taverna: 5 euro a persona, previa verifica riduzioni e promozioni.
2
STILO e Monasterace marina (museo ANTICA KAULON)

Stilo, la Cattolica

STILO, paese natale del filosofo Tommaso Campanella, nella vallata percorsa dalla fiumara Stilaro, “inaugura” – viaggiando verso Sud – l’affascinante e selvaggio territorio della Locride, identificato anche come Costa dei Gelsomini. Qui faremo tappa nella piccola chiesa della Cattolica, che fu luogo d’incontro e preghiera per i monaci basiliani probabilmente nel IX-X secolo. A pianta quadrata, costruita in laterizi con varie tonalità di rosso, le tre absidi ad Oriente come voleva la liturgia bizantina, cinque cupolette cilindriche che la rendono meravigliosa e riconoscibile, un simbolo della Calabria medievale. Pranzo al sacco oppure in ristorantino locale. Nel pomeriggio spostamento sulla costa ionica, proprio sul mare, dove si accede al parco archeologico della magnogreca Kaulon (siamo a MONASTERACE), per poi entrare nel museo e contemplare gli splendidi reperti e quello che è il fiore più invidiato, ovvero il Mosaico del Drago. Policromo, superbo esempio di mosaico fatto in età ellenistica, raffigura un drago marino. Esso costituiva la soglia di un grande ambiente, quello che probabilmente era un androceo (parte riservata agli uomini). Il mosaico è composto di grandi tessere di marmo, di pietre colorate e di lamine di piombo, che ne consentono la datazione al III secolo a.C. Ingresso Cattolica: 4 euro. Museo Kaulon: 4 euro. Previa verifica riduzioni.
3
LE CASTELLA e SANTA SEVERINA

Le Castella di Isola Capo Rizzuto, la fortezza vista dal mare

La mattina saremo nella fortezza medievale di LE CASTELLA. Scenario da sogno. Adagiato sul mare su un isolotto di roccia, il fortilizio emana un fascino travolgente ed ha attratto anche registi del calibro di Monicelli e Pasolini, che negli anni ‘60 vi girarono alcune scene dei film cult L’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo. Pranzo in ristorante del posto. Nel primo pomeriggio si sale nell’entroterra per andare a visitare SANTA SEVERINA, il borgo incastonato su una roccia che molti denominano “la nave di pietra”. Visiteremo: castello, cattedrale di sant’Anastasia e battistero bizantino che le sta accanto. Una buona occasione per conoscere l’evoluzione storica dei borghi e la nascita dei castelli. Ingresso fortezza aragonese Le Castella: da definire. Castello S. Severina: 4 euro; battistero: 1 euro. Previa verifica riduzioni gruppi.
4
PIZZO CALABRO e REGGIO CALABRIA (museo archeologico e Bronzi di Riace)

Pizzo, il castello Murat al tramonto

Giornata dedicata nella prima parte alla Costa degli Dei (PIZZO CALABRO). Nel pomeriggio si va dalle statue bronzee più famose d’Italia, un appuntamento irrinunciabile per chi viene in vacanza in Calabria. Sosta mattutina a Pizzo. Visita della chiesetta di Piedigrotta creata nella roccia in riva al mare. Passeggiata nella terrazza panoramica di piazza della Repubblica con assaggio del noto Tartufo, la specialità pasticcera più richiesta. Poi visita guidata del castello Murat (qui venne imprigionato e fucilato il cognato di Napoleone) e del duomo di san Giorgio. Pranzo al sacco o in ristorante del centro storico napitino. Ore 14.30 circa partenza per REGGIO CALABRIA. Dopo la visita ai Bronzi di Riace ed ai ricchi allestimenti del Museo Archeologico Nazionale, la casa della Magna Graecia, faremo breve sosta sul meraviglioso lungomare reggino per foto ricordo sullo Stretto. Per l'ingresso a Piedigrotta e al castello Murat si può fare ticket combinato 4,50 euro a persona. Museo Magna Grecia Reggio: 8 euro (5 euro dai 18 ai 25 anni, gratis i cittadini UE minorenni); speciale sconto il mercoledì: 6 euro intero e 4 ridotto.
5
Trekking in SILA (esperienza a “Orme nel Parco” o alle Valli Cupe)

Trekking in Sila Piccola (ph Antonello Martino)

Ci tuffiamo nel cuore verde della Sila Piccola, attraversando boschi di faggi secolari e vallate dove si incontreranno i resti delle “vaccherie”, ovvero antiche casupole in pietra ad uso dei pastori. Nel periodo della transumanza vi dimoravano durante il periodo estivo e lì lavoravano il prelibato Caciocavallo Silano (formaggio stagionato prodotto con il latte delle mucche). La nostra guida può proporvi un magnifico trekking per il bosco o anche un’esperienza eco-sensoriale: tutti e cinque i sensi, mediante gli odori, i suoni, le luci, le ombre, i sapori e le sensazioni tattili, verranno sollecitati per rendere il coinvolgimento esperienziale totale e incredibilmente simbiotico. Per chi ama l'avventura, c'è una bella alternativa, ovvero la possibilità di attraversare gli emozionanti canyon delle Valli Cupe nel territorio di Sersale, scenario da favola. Non ci sono ingressi da pagare.
6
TROPEA, pranzo e volo di ritorno
Tropea, la spiaggia più famosa

Tropea, la spiaggia con lo scoglio di santa Maria dell'Isola sullo sfondo

Il volo, da prendere nell’aeroporto di Lamezia, ci aspetta nel tardo pomeriggio. Abbiamo quindi tutta la mattinata (e il pranzo) per concludere in bellezza il nostro giro calabro. E come rinunciare, allora, alla poesia, al romanticismo, alla bellezza della Costa degli Dei! È tempo di visitare TROPEA, la regina del turismo in Calabria. Faremo un intenso tour tra i vicoli della Tropea medievale, che conducono alla bella cattedrale, dove è custodita l’effigie della patrona che si chiama Maria Santissima di Romania. Tra un assaggio di confettura di Cipolla Rossa IGP di Tropea, e una degustazione di pecorino del monte Poro, eccoci arrivati a contemplare il mare turchese dal balcone in fondo al corso. L’affaccio sullo scoglio con la chiesetta di santa Maria dell’Isola è la cartolina turistica della Calabria. Pranzo a Tropea. Pomeriggio si parte in direzione aeroporto di LAMEZIA TERME. Nessun ingresso previsto.