Antologia Calabra
a persona
In questa proposta abbiamo inserito 9 esperienze, da compiere in 6 giorni di visite. Si tratta di monumenti e luoghi che consideriamo un must per chi viaggia in Calabria e vuole scoprire le sue bellezze imperdibili. É un tour che, in poco meno di una settimana, riesce a proporre un concentrato di offerta turistica di eccellenza riconosciuta.
Visitare Santa Severina, uno dei borghi più belli d’Italia
Questo tour in Calabria non vuole farvi mancare niente. Il nome dice già tutto. Antologia Calabra, il tour guidato in Calabria alla scoperta di luoghi imperdibili.
Si ammirerà la splendida scenografia marina di Le Castella. La magia del borgo sulla roccia di Santa Severina, che sembra davvero una “nave di pietra” nella valle del fiume Neto, è una delle emozioni più belle per il turista. E poi ci sarà modo di conoscere Mattia Preti, vedere alcuni suoi capolavori pittorici influenzati dallo stile di Caravaggio, custoditi a Taverna, il suo paese. Sulla costa ionica, nel golfo di Squillace, bisogna fare tappa a Scolacium, il sito archeologico romano con accanto la graziosa architettura di mattoni rossi della basilica medievale di santa Maria della Roccella.
I Bronzi di Riace, simboli della Calabria
Sulla costa tirrenica calabrese, invece, sosta obbligata a Pizzo Calabro, che sfoggia il suo particolare gelato Tartufo. Il classico è morbida nocciola, ricoperta di cacao in polvere, con cuore di cioccolato fondente fuso, e forse prende il nome da un cioccolatino piemontese degli anni ’50. Oltrepassata l’incantevole visione dello stretto di Messina, si arriva al cospetto dei Bronzi di Riace, simboli di Reggio e “ambasciatori” della Calabria nel mondo. Questo tour calabrese è per veri turisti esploratori, assetati di cultura e amanti della natura. Perciò sarà bellissimo esplorare un pezzetto del Parco Nazionale della Sila, la foresta calabrese tutta da scoprire, in cui faremo un trekking entusiasmante.
La Cattolica di Stilo
Sullo Ionio, nel profondo Sud, a Stilo si incontra la traccia più illustre dell’architettura bizantina in Calabria: l’affascinante chiesetta della Cattolica alle falde del monte Consolino. E poco più a est, infine, abbiamo Monasterace e l’intrigante parco archeologico dell’antica Kaulon. Nel museo si conserva il noto Mosaico del Drago, popolarissimo tra gli addetti ai lavori e attrazione turistica tra le più interessanti in Calabria.
Col bus si conclude il tour sul mar Tirreno, per un passaggio indimenticabile a Tropea, a pochi km dal promontorio di Capo Vaticano.
-
Partenza
Trasferimento in Calabria presso aeroporto di Lamezia Terme, oppure in bus via Autostrada del Mediterraneo. Si raggiunge hotel in Catanzaro lido o suo hinterland, base di partenza di ciascun tour giornaliero. -
Consigli
Indossare scarpe sportive, si camminerà spesso su ciottolato, sampietrini, anche strade in terra battuta. L'escursionismo nei parchi nazionali, che qui nello specifico si propone nella cornice della splendida Sila Piccola, è consigliabile in primavera-estate-autunno, nel bagaglio portare con sé una tuta e scarpe da trekking. Se lo si fa in inverno, verificare se c'è la possibilità di noleggio in loco di scarponi da neve, bastoncini e ciaspole per camminare più agevolmente. Per affrontare il canyon delle Valli Cupe di Sersale si consiglia di portare sul bus un cambio completo di abbigliamento. -
Incluso
Degustazioni localGuida turistica abilitataOmbrelli (parasole e pioggia)Radio whisper, ricevitori con auricolare per musei, luoghi affollati e per attuare un ottimo distanziamento sociale come suggerito dall'OMS -
Non incluso
AlloggioBiglietti per i MuseiPastiTicket ParcheggiTrasporto/Spostamenti