Statale 106
a persona
La Calabria vista simpaticamente come la punta dello Stivale Italiano, che sembra dare un calcetto alla Sicilia, ha due grandi strade perimetrali – la statale 18 e la statale 106 – che sono passaggi obbligati per i turisti in viaggio alla ricerca di paesaggi costieri mozzafiato e, nello stesso tempo, vogliono visitare i borghi arroccati sulle colline.
Vieni con noi a fare un tour della Calabria dove nacque la Magna Grecia. Scegli la guida turistica di Core Calabro per fare un tour della Calabria Ionica, lungo la Statale 106.
Fare un tour della Calabria Ionica in sei giorni, dal golfo di Squillace fino a Reggio Calabria
Questo nostro tour parte dal capoluogo, la città di Catanzaro, per poi svilupparsi verso varie attrazioni e destinazioni, a partire dal grandissimo artista seicentesco Mattia Preti, di cui si ammireranno grandiose opere pittoriche custodite nel paese di Taverna.
Il nostro suggerimento, per la prima parte del viaggio, è di trovare un hotel nell’area di Catanzaro Lido, così da essere nel centro geografico della Calabria Ionica.
La seconda parte del viaggio avrà Roccella Jonica come destinazione alberghiera. Da Roccella – cittadina splendida – ci si può spostare molto più agevolmente verso sud, verso la Locride e verso Reggio Calabria.
Le tappe del tour calabrese, da Le Castella a Capo Colonna
Fare un affascinante viaggio lungo la Strada Statale 106, in Calabria, significa innanzitutto conoscere quelle testimonianze greche e romane lasciateci in eredità da gloriose colonie. Scolacium, per esempio, se si vuole vedere come i Romani organizzavano una propria colonia in quella Calabria che essi chiamavano Brutium. Avremo il piacere, poi, di avvicinarci a siti e monumenti quali Le Castella, celebre per la fortezza di impianto aragonese che si erge su un isolotto di fronte alla spiaggia. Nel territorio crotonese si farà tappa anche a Capo Colonna, dove c’è la colonna simbolo della Calabria, rimanenza del famoso tempio di Hera Lacinia.
I siti archeologici più affascinanti in Calabria
Oltre Scolacium, in località Roccelletta di Borgia, ci dirigiamo verso sud dove ci aspetta l’antica Kaulon dell’insediamento di Monasterace marina. Qui il museo, con parco archeologico, conserva rarità come il Mosaico del Drago.
Non mancheranno comunque i borghi. Tra le varie tappe, ci fermeremo a osservare l’urbanistica sorprendente del centro storico di Badolato.
Itinerari turistici nella Costa dei Gelsomini
Andremo a vedere una Calabria che parlò greco. Visiteremo le gemme della vallata dello Stilaro – monastero di san Giovanni Theristis a Bivongi e la Cattolica di Stilo. Poi un tuffo nella Locride più preziosa, dai superbi mosaici della villa romana di Casignana fino alla sontuosa Gerace.
Viaggio tra fiumare e borghi abbandonati, con tappa finale presso i Bronzi di Riace
Attraversando gli scenari più suggestivi del profondo Sud, arriviamo a uno dei borghi “fantasma” più intriganti – Pentedattilo – per poi giungere al cospetto dei Bronzi di Riace nel museo archeologico di Reggio Calabria. Le due statue sono i capolavori che incantano i turisti di tutto il pianeta.
-
Partenza
Si programma un volo in Calabria, l'aeroporto di riferimento è quello di Lamezia Terme. In circa 30 minuti di transfer auto o bus si raggiunge poi hotel in Catanzaro o suo hinterland. Alla fine del giorno numero 3 ci si trasferisce in hotel a Roccella Jonica. L'intero viaggio può essere fatto in auto, minivan, bus. In Calabria si può anche arrivare direttamente in bus, se non si sceglie l'aereo. Oppure in treno alla stazione di Lamezia Terme Centrale e lì noleggiare un mezzo che porti a Catanzaro. -
Consigli
Indossare scarpe comode, poiché si camminerà su sampietrini e ciottolato di centri storici e parchi archeologici. In primavera-estate, le spiagge assolate delle nostre mete invitano al relax sulla battigia. Consigliamo di portare nei bagagli un telo mare, dei sandali e una crema protettiva. -
Incluso
Degustazioni localGuida turistica abilitataOmbrelli (parasole e pioggia)Radio whisper, ricevitori con auricolare per musei, luoghi affollati e per attuare un ottimo distanziamento sociale come suggerito dall'OMS -
Non incluso
AlloggioBiglietti per i MuseiPastiTicket ParcheggiTrasporto/Spostamenti